Numero verde segnalazione guasti: 800 575 756

Azienda

La Mediale s.r.l. Unipersonale è una società, cui il Comune di Santa Croce di Camerina con delibera n.112 del 25 Marzo 1999 e con il contratto stipulato n. di rep 1948 in data sei Luglio 1999 reg,. il 08/07/1999 a Ragusa n. di rep. 1224, ha affidato in concessione la costruzione degli impianti della rete fognaria ed idrica nella zona costiera e gestione in concessione di tutta la rete idrica e fognaria e dell'impianto di depurazione. Il Comune di Santa Croce Camerina ha autorizzato la Mediale, per tutta la durata della concessione ad utilizzare le fonti di approvvigionamento idrico, nonché il suolo ed il sottosuolo del proprio territorio per la posa in opera di tubazioni per acquedotto e fognatura, e per la costruzione degli impianti di sollevamento acque reflue. Inoltre l'Amministrazione comunale si è obbligata a garantire alla Mediale s.r.l. l'efficienza delle fonti di approvvigionamento, la coltivazione dei pozzi esistenti e la ricerca di nuove fonti di approvvigionamento.

L'Amministratore Unico dell'azienda è l'Ing. Alfio Scuto ed il Direttore Generale è il Dott. Antonino Guidotto;

La Mediale s.r.l. gestisce il servizio idrico integrato dell'acqua, e più precisamente, l'adduzione e la distribuzione di acqua ad uso civile, il servizio di fognatura, nonché la depurazione dei reflui.

La Mediale s.r.l. Unipersonale, gestisce il Servizio Idrico Integrato sia nel centro abitato di Santa Croce Camerina, che nella fascia costiera nelle contrade denominate: Casuzze Finaiti, Caucana, Punta Secca, Torre di Mezzo, Punta Braccetto.

L'acqua distribuita dalla Mediale è prelevata dai pozzi in uso al Comune di Santa Croce Camerina che si è riservato la coltivazione delle attuali fonti e la ricerca di eventuale altre.

Le risorse idropotabili sono emunte da:

  • Pozzo Filippello con una portata media di 18 litri/sec
  • Pozzo Fossazze con una portata media di 5 litri/sec.
  • Pozzo Mulino Vecchio con una portata media di 14 litri/sec. (Uso stagionale)
  • Sorgente Passolato portata media 28 litri/sec.
  • Fonte Paradiso portata media 24 litri/sec
  • Pozzo Consorzio di bonifica portata media 10 litri/sec.

La risorsa idro potabile dai singoli punti di emungimento, viene convogliata per mezzo di elettro pompe, nella centrale di sollevamento posta in contrada Mirio e da qui , viene sollevata nel Serbatoio di accumulo in contrada Costa degli Archi da 3.000 mc;

L'acqua, sia prima della immissione nel Serbatoio che all'uscita, viene potabilizzata e disinfettata con ipoclorito di sodio tramite appositi dispositivi .

Sorgente Passolato Fontana Paradiso Fontana Paradiso Serbatoio principale Interno fontana Paradiso